sabato 19 novembre 2011

CONVEGNO SULL'EX ZUCCHERIFICIO! - PROGETTO "SALVIAMO CERVIGNANO"


E dunque si parte! 
Il progetto Salviamo Cervignano apre i battenti SABATO 26 NOVEMBRE, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, al Centro Civico di via Trieste 23, con il grande CONVEGNO dedicato all'EX ZUCCHERIFICIO DI VIA CAJU'.

Tale convegno intende portare a conoscenza dei cittadini e delle autorità di Cervignano la sconosciuta storia e l'importanza architettonico-urbanistica di un complesso che è - per quanto riguarda la sua parte originale del 1937 - un vero e proprio monumento di archeologia industriale nonché un luogo altamente simbolico del lavoro cervignanese.
Perciò l'associazione si batte da tempo per ottenere la salvaguardia e la successiva valorizzazione del nucleo originale e storico dell'ex zuccherificio: portale d'accesso e portineria, stabilimento (solo parti del 1937), palazzina direzionale, giardini e viale scenografico da via Cajù all'Ausa.

L'argomento sarà trattato da quattro noti ed apprezzati architetti, con la seguente scaletta:

ALESSANDRO MORGERA: Le fabbriche di zucchero. Politica ed architettura negli anni dell'autarchia.
Un'approfondita, inedita ricerca sul nostro zuccherificio e, più in generale, sulla storia degli zuccherifici in Italia, con particolare riguardo ai due complessi di Latina e Mirandola, 'cugini' del nostro.

GIUSEPPE GARBIN: I luoghi del fare e gli edifici del lavoro a Cervignano.
Un attento e documentato excursus storico sul lavoro nelle fabbriche - e non solo - che coinvolge, oltre all'ex zuccherificio, gli altri siti storici dell'economia cervignanese.

ENNIO SNIDER: Il sogno industriale di Cervignano.
Nuova ed originale disamina delle scelte urbanistiche che, di volta in volta, hanno riguardato l'area dove sorge l'ex zuccherificio; essa, una volta aperta la tangenziale ovest, sarà la porta occidentale della città.

AMERIGO CHERICI: L'ex zuccherificio: una speranza progettuale.
Il valore architettonico degli edifici, bell'esempio di Razionalismo, viene messo in perfetta luce da questa dotta relazione che invita i Cervignanesi a salvaguardare e rivitalizzare l'importante complesso.

In chiusura sarà presentato il rendering Una visione auspicabile, di GRAZIANO OLIVO, nel quale l'autore propone - attraverso belle immagini virtuali - un possibile, rispettoso e vivibile futuro per l'area.

Prima della conclusione dei lavori è previsto una spazio temporale riservato alle domande del pubblico.

Sarà inoltre proiettato l'interessantissimo filmato originale della visita di Benito Mussolini a Cervignano, Aquileia e Torviscosa il 21 settembre 1938, con le immagini dell'inaugurazione dello zuccherificio e degli stabilimenti di Torviscosa. Per quanto riguarda Cervignano, il Duce viene ripreso mentre transita, in automobile scoperta fra due ali di folla e di bandiere, lungo via Roma, piazza Unità, via Mercato, via XXIV Maggio, durante la visita alla Casa del Balilla e, ovviamente, l'inaugurazione della fabbrica.

La Sala Civica sarà arredata da una quindicina di riproduzioni fotografiche che documentano la costruzione e l'attività dell'ex zuccherificio nel 1937, l'anno nel quale fu realizzato in soli sei mesi.


NON MANCARE!

SABATO 26 NOVEMBRE
ORE 09.00 - 13.00
CENTRO CIVICO DI VIA TRIESTE 23
CERVIGNANO DEL FRIULI


Aiutaci anche tu a fermare la distruzione dei nostri beni culturali,
non tutelati dal piano regolatore comunale. 
Restauriamo e riportiamo a nuova vita questi storici edifici!


Nessun commento:

Posta un commento